mercoledì 6 marzo 2013

“Odore di Bimbo. La Storia di Chiara” di Giovanna Albi

Questa è l’anteprima di un libro particolare, di cui il blog si occuperà ancora a breve, che affronta temi complessi, legati alla sfera esistenziale e psicologica, attraverso la filosofia ed il mito. La storia dell’uomo, infatti, non può essere scissa dagli archetipi. I miti propongono temi ed emozioni universali, tentando di spiegarli e dar loro un’origine. Nel libro di Giovanna Albi, “Odore di Bimbo. La storia di Chiara” la protagonista ripercorre tutte le tappe della propria esistenza, ogni bivio, ogni scelta. Questo viaggio nel passato, dall’infanzia all’età matura, però, non è una semplice rievocazione di ricordi, ma un vero e proprio percorso introspettivo, di autoanalisi. Chiara, dotata di grande immaginazione, descrive la vita che ha vissuto e l’amore per l’uomo che le ha rubato il cuore, riallacciandosi ai miti greci, agli eroi come Achille o Ettore, ripensando il mondo, il senso dell’esistenza, i traguardi raggiunti ed i fallimenti che hanno caratterizzato la Storia umana dalle origini fino ad oggi. Il risultato è un romanzo che, attraverso Chiara, narra la vita di ciascuno di noi e di quel sentimento potente ed inesauribile, capace di travolgerci, ma di cui non possiamo fare a meno; l’amore. 

Il Libro 

Titolo: Odore di Bimbo. La Storia di Chiara  
Autore: Giovanna Albi 
Casa Editrice: Robin Edizioni 
Collana: I Libri da Scoprire 
Pagine: 191 
Prezzo: 14 euro 
Data di pubblicazione: 2012 












Trama 

Un viaggio nella memoria di Chiara, personaggio complesso e dotato di notevole capacità di autoanalisi. Attraverso riferimenti filosofici, storici e a personaggi della letteratura e della mitologia classica, Chiara ripercorre la sua vita dall'infanzia alla maturità, e descrive il suo rapporto con l'uomo che ama, un uomo che profuma di bimbo, di borotalco e di Plasmon. 

L’incipit

Una donna riversa sul letto, le persiane socchiuse, un raggio di sole si insinua supplice e chiede che qualcuno apra. Il silenzio della casa taglia l’anima in due; una sospensione tra presente e passato: un salto da fare attende da anni. L’addome dolorante, la donna chiede aiuto, non ce la fa a girarsi; pensava di essere sola; invece due occhi grandissimi verdi, i capelli sconvolti, la canottiera mette in rilievo la forza del corpo ancora giovane. “ Amore va bene così?”. L’uomo la pone supina, il dolore si disfa, un ricordo si apre in mezzo alla fronte, lo stomaco si contrae, il cuore fibrilla: E’ il suo vero, grande amore. Si può dimenticare un amore? Un uomo che ti è vicino da anni, ti accompagna all’aeroporto, al mare, al lavoro, in palestra, sulle piste da sci? I Baci a Ventotene, il profumo della sabbia, gli occhi avviluppati nella passione, i piedi scalzati sul cruscotto della macchina, i vetri appannati dietro la pioggia incessante che batte. “Non prendiamoci troppo sul serio!” – Lui aveva detto con aria birichina e imberbe. Lei, Donna vissuta, l’aveva guardato; taceva, ma sapeva che non sarebbe scappato. 

L’Autrice 

Giovanna Albi nasce a Teramo e frequenta il Liceo Classico, dove si diploma con il massimo dei voti ed è premiata per aver scritto il tema migliore d’Italia. Laureata in Lettere Classiche e in Filosofia, segue un tirocinio psicoanalitico lacaniano di sette anni. Nel 2010 pubblica  "Splenderò nell'ombra", un diario autobiografico sugli effetti di una psicoanalisi errata. L’opera viene selezionata per partecipare al London Boook Fair 2011. Socia del Centro Internazionale Composteliano ha percorso a piedi e per due volte il cammino francese di Santiago, la Francigena dal Monginevro a Roma, la via di San Francesco da La Verna a Poggio Bustone. Con Robin edizioni ha pubblicato "L'avventura di Santiago" (2011) ; "Odore di bimbo-La storia di Chiara" (2012) Attualmente Insegna latino e greco e collabora con l'Università di Perugia.

Nessun commento:

Posta un commento