mercoledì 9 gennaio 2013

La Sposa di Auschwitz

Può l'amore sopravvivere all'orrore dei campi di concentramento? 

La commovente e tragica vicenda di una sopravvissuta ai lager nazisti. La storia di un amore che nasce in un luogo di morte, il campo di concentramento, ma che neppure la morte stessa riesce a cancellare. Un libro imperdibile sulla forza dei sentimenti, su una delle pagine più buie della Storia dell’umanità. Una ricostruzione drammatica della Polonia occupata e dell’orrore dell’Olocausto. 

Il Libro 

Titolo: La Sposa di Auschwitz 

Autore: Millie Werber, Eve Keller 

Casa Editrice: Newton & Compton 

Pagine: 288 

Prezzo: 9.90 

Data di pubblicazione: 10 gennaio 2013 








Sinossi 

Millie Werber ha quattordici anni quando i nazisti invadono la Polonia. La sua cittadina, Radom, viene trasformata in un ghetto e la fabbrica locale in un campo di concentramento. L’unico modo per avere salva la vita è lavorare come operaia per i tedeschi. Ma persino nell’orrore di un lager si può trovare l’amore: proprio qui, infatti, la ragazza conosce Heniek, ebreo costretto a collaborare con le SS. I due si scambiano le fedi e una promessa d’amore eterno. Il loro matrimonio, però, dura ben poco: Heniek viene tradito da un altro ebreo e fucilato dai nazisti. A Millie non resta che farsi forza e lottare a ogni costo per sopravvivere e per affrontare l’orrore di Auschwitz. Anni dopo, reduce dal lager e dalla terribile marcia della morte, per la Werber arriverà il momento di rifarsi una vita in America accanto a un altro uomo, il secondo marito, Jack. Eppure il ricordo di Heniek – il primo, grande amore – l’accompagnerà per sempre, proprio come l’anello che lui le aveva donato nel ghetto di Radom. La straordinaria vicenda di questa coraggiosa sopravvissuta ci racconta nei dettagli cosa significava vivere nella Polonia occupata dai nazisti e come si possa trovare l’amore vero persino nell’inferno dell’Olocausto. 


Per saperne di più 

La pagina dedicata al romanzo del sito della Newton & Compton, con un estratto del romanzo.
 

Dicono di “La Sposa di Auschwitz” 

“La storia della Werber è davvero avvincente e scritta con una straordinaria spontaneità e attenzione ai particolari […]. Un toccante contributo alla letteratura sull’Olocausto”.
Kirkus Reviews 

“Tra i libri dedicati all’Olocausto, questo sincero, onesto, appassionato resoconto della sopravvissuta Millie Werber spicca per il suo valore”. 
Booklist 

“La Werber ci racconta una possente e tragica storia d’amore in tempo di guerra, che ha tenuto nascosta dentro di sé per tutti questi anni”. 
Jewish Week 


Le Autrici 

Millie Werber è nata in Polonia e sopravvissuta ad Auschwitz. Nel 1946 si è stabilita a New York con il secondo marito, Jack, con cui ha avviato una fiorente agenzia immobiliare. Dopo la morte dell’uomo, nel 2006, si è trasferita a Long Island, dove attualmente vive, circondata dai suoi figli, nipoti e pronipoti. 

Eve Keller ex presidente della Society for Literature, Science, and the Arts, insegna letteratura inglese alla Fordham University di New York.

Nessun commento:

Posta un commento