lunedì 14 gennaio 2013

Il Gran Libro delle Streghe. Storie e segreti, incantesimi e pozioni

“Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.” 
Voltaire

Lo studioso spagnolo Rafael M. Merida Jiménez ripercorre il lungo viaggio storico, antropologico, giuridico, mitico e letterario che ha forgiato, nei secoli, l’immagine della strega. Da saggia custode di un sapere femminile ed eterodosso a capro espiatorio stigmatizzato nei tribunali dell’Inquisizione e sui roghi che divamparono in Europa e non solo. Un libro da non perdere. 

Il Libro

Titolo: Il Gran Libro delle Streghe. Storie e segreti, incantesimi e pozioni

Autore: Rafael M. Merida Jiménez

Casa Editrice: Odoya 

Pagine: 396 

Prezzo: 20 euro 

Data di pubblicazione: ottobre 2012 







Descrizione

Streghe, fattucchiere, maghe, ammaliatrici, negromanti... Qual è il vero potere che queste donne hanno esercitato nel corso dei secoli? Le streghe, custodi di un sapere eterodosso e tipicamente femminile, non sono sempre state considerate fonte di malvagità. Anzi, in varie epoche esse hanno rivestito un ruolo sociale di grande importanza. Le testimonianze in prima persona, purtroppo, sono scarse, ma è proprio la feroce condanna dei loro detrattori (e la crudeltà dei castighi dei loro carnefici) a consentirci di comprendere la forza emotiva e il fascino di queste donne, decise a esercitare il proprio diritto alla libertà a rischio della vita. Espressione dell'evoluzione del ruolo sociale della donna, le streghe hanno assunto nel corso dei secoli infinite fisionomie, giunte a noi attraverso miti e riti indispensabili alla comprensione della nostra cultura, passata e presente. Il percorso proposto dall’autore è diviso in tre sezioni: Streghe greche e romane, Streghe medievali e Streghe moderne. Il lettore vi troverà molte storie provenienti dai testi classici e dalle cronache medievali, fino agli albori dell’età contemporanea. A condurlo per mano in questo viaggio saranno alcune delle streghe più famose. Donne che esercitarono una misteriosa influenza sul mondo circostante, maghe invocate e celebrate dai loro proseliti, ma anche insospettabili signore che riuscirono a nascondere la propria natura vivendo in assoluto anonimato. Di alcune conosciamo a stento il nome, su altre sono state scritte centinaia di pagine, ma tutte hanno una storia da raccontare: questa volta in prima persona!

Per saperne di più 

La pagina del sito Odoya dedicata al libro


L’Autore

Rafael M. Mérida Jiménez è docente di Letteratura Spagnola presso l’Università di Lleida e ricercatore del “Centre Dona i Literatura”. Ha insegnato nelle università di Barcellona, Girona, Houston e Portorico. Oltre alle ricerche sulla letteratura spagnola, soprattutto cortigiana e cavalleresca, si è occupato di universo femminile e Queer Theory. È autore di Women in Medieval Iberia (2000), Damas, santas y pecadoras (2008) e di un libro sulla vita di Santa Teresa d’Avila, Llevar la vida con suavidad (2006). Nell’ambito dei Gender Studies ha elaborato alcune teorie pubblicate nei saggi Sexualidades transgresoras (2002) e Diálogos gays, lesbianos, queer (2007).

Nessun commento:

Posta un commento